THE AVVOCATO PENALISTA ITALIANO SARAGOZZA SPAGNA DIARIES

The avvocato penalista italiano Saragozza Spagna Diaries

The avvocato penalista italiano Saragozza Spagna Diaries

Blog Article



In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

In Italia l’estradizione è regolata dall’articolo 13 del Codice penale che specifica: «Non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione, non è preveduto come reato dalla legge italiana e dalla legge straniera» e aggiunge: «Non è ammessa l'estradizione del cittadino, salvo che sia espressamente consentita nelle convenzioni internazionali».

Un ulteriore principio foundation applicato è quello di specialità: la persona estradata può essere perseguita, posta in detenzione o estradata in uno Stato terzo esclusivamente for each i reati passibili di pena commessi prima della sua consegna e per i quali è stata autorizzata l’estradizione.

In Italia, l’estradizione può essere negata quando esistono ragioni valide for every ritenere che la persona richiesta venga sottoposta a persecuzioni, discriminazioni o trattamenti crudeli, disumani o degradanti.

Ebbene, in materia di estradizione for each l’estero, i rapporti tra Italia e Svizzera sono regolati dalla Convenzione Europea del 1957 che all’artwork. seven, in relazione a luogo di perpetrazione del reato, prevede che la parte richiesta potrà rifiutare di estradare la persona reclamata per un reato che, secondo la propria legislazione, è stato commesso in tutto o in parte sul proprio territorio.

Gli avvocati hanno il compito di garantire che i detenuti abbiano accesso a tutte le informazioni rilevanti al caso e che le loro argomentazioni siano adeguatamente presentate alle autorità competenti.

In the Roman ruins in Italy, you’re at the doorstep of innumerable other gems, simply a stone’s throw through the waters. Consider Albania, As an illustration. Just through the Adriatic Sea to your east, it’s speedy getting to be the spot to be – and original site you also’ll desire to see it before it hits peak tourist time.

Nei thirty giorni successivi alla notifica della decisione d’estradizione, la persona ricercata può interporre ricorso dinanzi al Tribunale penale federale.

Nonostante gli sforzi globali, alcuni paesi resistono advert estradare i responsabili dei crimini internazionali, minando la giustizia internazionale e lasciando impuniti i colpevoli.

III° Fase amministrativa: con la sentenza favorevole all’estradizione si apre l’ultima fase del procedimento. Il ministro della  Giustizia con valutazione discrezionale choose entro 45 giorni se concedere o meno l’estradizione. Se non si pronuncia nel from this source termine o rifiuta l’estradizione, la persona richiesta è rimessa in libertà; se, invece, choose favorevolmente all’estradizione comunica allo Stato richiedente il luogo e il giorno a partire dal quale è possibile consegnare l’estradando ed entro quindici giorni dalla info indicata – termine prorogabile di ulteriori 20 giorni – deve avvenire la consegna.

3. Quali sono i diritti dei detenuti durante la loro permanenza in detenzione preventiva in attesa di estradizione tra la Svizzera e l'Italia?

The Biden administration has ongoing to press ahead with Assange’s indictment over his alleged function in helping whistleblower Chelsea Manning to release A huge number of State Office cables and various labeled details in 2010 and 2011. The classified disclosures bundled 1000s of documents outlining U.S. perceptions of international regimes and helped induce key unrest in countries like Tunisia, wherever the 2011 revolution was spurred in part by revelations of domestic corruption outlined while in the files.

Il Dirigente o il Responsabile del servizio del Comune rilascia l’autorizzazione in bollo e informa il Prefetto della provincia del luogo italiano di frontiera da attraversare nel tragitto for every l'estero.

Ai mandato d'arresto europeo fini della con cedibilità dell'estradizione per l'estero, non believe rilievo l'eventuale difformità del trattamento sanzionatorio previsto nello Stato richiedente, potendo l'aspetto sanzionatorio rientrare tra le condizioni ostative all'estradizione solo nell'ipotesi in cui il trattamento sia del tutto irragionevole e manifestamente in contrasto con il principio di proporzionalità della pena.

Report this page